Storia della Commissione

La nostra storia fin qui

Giugno - Dicembre 2014
Le prof.sse Annunziata Maria Rosaria e Sara Brivio, con l’entusiasmo della giovane età, aderiscono alla proposta di far parte di una rete di scuole Erasmus+. Ex studentesse Erasmus l’una, reduce di volontariato internazionale l’altra. A settembre INDIRE comunica l’approvazione e, a Dicembre, entrambe si ritrovano su un treno, che percorre un viaggio, metafora del percorso del nostro stesso istituto all’interno dei progetti Europei. La destinazione è la Croazia. Il primo kick off è ospitato a Rovigno e i progetti Erasmus da lì in poi prendono forma.

2014 - 2017
Il progetto Erasmus KA201 I.M.A.G.I.N.E. porta gli studenti in viaggio per l’Europa per creare app e qr codes per conoscere scuole e territori dell’Unione Europea.
L’incontro con Finlandia, Lituania, Francia, Spagna e Portogallo apre il via ad una lunga collaborazione che ancora oggi IPC MILANI può vantare sul territorio. IPC MILANI contribuisce con l’esperienza di Istituto Professionale in un confronto-dibattito che porta di lì in poi gli studenti a divenire protagonisti di Mobilità internazionali. L’esperienza è molto più di un viaggio, ai tavoli di lavoro gli alunni diventano attori principali con le loro competenze e expertise apprese negli indirizzi di studio: infografiche, relazionali, linguistiche, ecc L’entusiasmo è contagioso, il team di lavoro cresce e le famiglie apprezzano il valore di un’esperienza di un curriculum sempre più internazionale.

Febbraio 2018
Il progetto KA229 Dreamers Beyond Borders nasce dalle idee e dal concept di un gruppo di docenti visionari internazionali a cui prende parte anche la commissione IPC MILANI con i Proff Annunziata e Cannistrà. Condurre gli studenti in viaggio per l’Europa oltre stereotipi e confini prima virtualmente in mongolfiera e poi realmente al fine di realizzare un gioco e un E-book di ricette internazionali. L’idea è folle ma vince e convince!
Si riparte di nuovo e la delegazione di docenti e studenti del MILANI raggiunge Turchia, Grecia, Lituania, Francia.

Marzo – Maggio 2020
L’IPC Milani accoglie la sfida del’UE e dà il via alle prime mobilità virtuali.
La pandemia ferma i viaggi ma non i sognatori, anche stavolta è un gran successo da cui nascono ulteriori collaborazioni e restituiscono agli adolescenti in un momento critico la voglia di sognare e conoscere.

2019- 2021
L’IPC Milani si aggiudica un prestigioso progetto Erasmus KA1 S.E.L.F.I.E. raggiungendo una eccellente valutazione e una nota di merito. Stavolta a partire saranno 14 membri dello staff- tra cui docenti, Dirigente scolastico e Dsga- per un processo di internazionalizzazione dell’istituto pieno e continuo.
I Paesi raggiunti sono: Malta, Spagna, Croazia Ungheria, Cipro, Islanda, Grecia. Lo staff, sempre più motivato, scambia buone pratiche prevalentemente nelle seguenti aree:
internazionalizzazione, inclusione, metodologie didattiche innovative.

2021-2022
Ad oggi attraverso IPC MILANI annovera la partecipazione del proprio staff docenti a corsi di formazione strutturati, visite scolastiche, processi di osservazione.

Puo’ altresì vantare un team di Internazionalizzazione stabile con una solida expertise di europrogettazione. Questo permette ad IPC MILANI di offire ai propri studenti un curriculm
competitivo e internazionale nell’ambito dell’istruzione professionale.