imagealt

Dreamers Beyond Borders

Dreamers Beyond Boders è stato un progetto Erasmus+ KA2 che si è svolto nel nostro istituto dal 2018 al 2021. 

Esso si è concretizzato in un partenariato tra diverse scuole superiori di alcuni paesi europei: Italia (Meda), Francia (La Rochelle e Pau), Grecia (Ioannina), Lituania (Elektrenai) e Turchia (Istanbul). Hanno collaborato studenti e insegnanti.  

Il progetto ha avuto come principale tema di profondimento quello del fenomeno delle migrazioni. Lo scopo è stato quello di rendere i partecipanti più consapevoli sulle attualissime tematiche della tolleranza, della solidarietà, dell'uguaglianza e dell'ospitalità, favorendo lo sviluppo di modelli sociali inclusivi attraverso il dialogo interculturale.

Il progetto ha fatto largo uso di pratiche innovative che hanno promosso la motivazione dei giovani attraverso un approccio divertente e interattivo grazie ai mezzi offerti dalla multimedialità. 

A causa dell'emergenza pandemica la mobilità si è svolta in versione telematica su piattaforme digitali. L'Istituto Milani ha ospitato le altre scuole in modalità virtuale nella settimana dal 24 al 28 maggio 2021, .

Sono stati realizzati due prodotti finali:

1) un gioco multimediale, in cui si sono stati disegnati dei personaggi virtuali che "migrano" a bordo di mongolfiere, raggiungendo posti diversi e arrivando a conoscere, in forma di sfida, cucina tradizionale, musica, bellezza artistica e culturale 

2) un E-book di ricette gastronomiche internazionali a cura del nostro Istituto (vedi sezione dedicata).