Job Shadowing

Il Job Shadowing è una delle numerose opportunità del programma Erasmus+ rivolte ai docenti.

I beneficiari trascorrono un periodo all'estero, presso scuole, università e enti di istruzione e affiancano i loro colleghi stranieri. In tali attività essi osservano metodologie didattiche differenti, si confrantano su buone pratiche, traggono spunti e sperimentano nuovi approcci. Una volta tornati in Italia essi condividono quanto osservato e appreso, contribuendo alla crescita dell'intero istituto.

Job Shadowing in entrata:

1) Profssa. Mirkka Rintakoski dal Tammerkosken Lukio di Tampere (Finlandia).

Mrs. Mirkka Rintakoski from Tammerkosken Lukio of Tampere (Finland).

La prof.ssa Rintakoski dalla Finlandia è stata ospite all'Ipc Milani beneficiando di una mobilità di Job Shadowing nei giorni 7-15 novembre 2022. La collaborazione è stata molto proficua: Rintakoski ha avuto modo di conoscere le materie e le metodologie della nostra scuola osservando diverse lezioni nelle classi e, contemporaneamente, ha partecipato attivamente alla didattica dell'istituto tenendo corsi di yoga in cortile, presentando quiz e giochi a tema "finlandese" agli alunni e confrontandosi con dirigenza e docenti.

Rintakoski

Rintakoski con gli alunni e i docenti del Milani

Job Shadowing in uscita:

1) Dirigente Maria Alberti. La nostra preside, dott.ssa Alberti sarà la prima a partire in mobilità Job Shadowing a febbraio 2023. La sua partenza inaugurerà un lungo ciclo di mobilità di docenti del nostro istituto verso altre scuole.