Job Shadowing

Il Job Shadowing è una delle numerose opportunità del programma Erasmus+ rivolte ai docenti e allo staff scolastico (attività rientrante nel progetto Erasmus+ KA1).

I beneficiari trascorrono un periodo all'estero, presso scuole, università e enti di istruzione e affiancano i loro colleghi stranieri. In tali attività essi osservano metodologie didattiche differenti, si confrantano su buone pratiche, traggono spunti e sperimentano nuovi approcci. Una volta tornati in Italia essi condividono quanto osservato e appreso, contribuendo alla crescita dell'intero istituto.

Job Shadowing in entrata:

1) Profssa. Mirkka Rintakoski dal Tammerkosken Lukio di Tampere (Finlandia).

Mrs. Mirkka Rintakoski from Tammerkosken Lukio of Tampere (Finland).

La prof.ssa Rintakoski dalla Finlandia è stata ospite all'Ipc Milani beneficiando di una mobilità di Job Shadowing nei giorni 7-15 novembre 2022. La collaborazione è stata molto proficua: Rintakoski ha avuto modo di conoscere le materie e le metodologie della nostra scuola osservando diverse lezioni nelle classi e, contemporaneamente, ha partecipato attivamente alla didattica dell'istituto tenendo corsi di yoga in cortile, presentando quiz e giochi a tema "finlandese" agli alunni e confrontandosi con dirigenza e docenti.

Rintakoski

Rintakoski con gli alunni e i docenti del Milani

2) Francisco José Maria Gonzalez Santana e Jesus Omar Garcia Tosco dall'IES El Sobradillo di Tenerife (Spagna)

Il D.S. Francisco José Gonzalez e il DSGA Jesus Omar Garcia Tosco dall'IES El Sobradillo di Tenerife sono stati ospiti al Milani nei giorni tra il 01 e il 05 maggio 2023 in mobilità Job Shadowing. Essi hanno avuto proficui confronti con la nostra DS Alberti e con la DSGA Toscano relativamente alla gestione di istituti scolastici e, attraverso la mediazione della FS Annunziata, hanno osservato i vari progetti attivi nella nostra scuola (L2, PCTO, inclusione ecc...).

Job Shadowing in uscita:

1) Annunziata-Grassi a Tenerife (Spagna)

A fine luglio 2022 la F.S. per l'Internazionalizzazione, Maria Rosaria Annunziata, e la prof.ssa Paola Grassi, membro della Commissione per l'Internazionalizzazione (settore economico) si sono recate in visita all'Istituto El Sobradillo di Tenerife dove hanno incontrato il preside Francisco Santana Gonzalez. Tra le due scuole è nata una proficua collaborazione.

2) Dirigente Maria Alberti a Tampere (Finlandia).

La nostra preside, dott.ssa Maria Alberti, ha vissuto un'esperienza di Job Shadowing a febbraio 2023 a Tampere (Tammerkosken Lukio), in Finlandia. La sua partenza è stata la prima del ciclo di mobilità dello staff previste per l'a.s. 2022/2023. In tale occasione ha conosciuto figure che ricoprono incarichi pari al suo e ha avviato con esse un proficuo confronto sia a livello pedagogico e didattico sia a livello finanziario, economico e giuridico. Come da lei dichiarato, è stata l'occasione per conoscere un diverso sistema educativo, attento agli investimenti nella formazione continua, e volto a rafforzare gli aspetti specifici delle personalità di ognuno, anche attraverso il coinvolgimento di tutte le realtà territoriali.

In allegato alla pagina c'è l'intervista alla D.S. sulla sua mobilità

Nella foto a sinistra la D.S. Alberti con Rosario Fina, primo preside italiano in Finlandia; nella foto a destra la D.S. con Mirkka Rintakoski (Job Shadowing in entrata )

3) Prof.sse Antonella Pellegrino e Chiara Pozzi a Radovlijka (Slovenia)

Dal 15 al 22 aprile 2023 le professoresse della nostra scuola Pellegrino e Pozzi sono state beneficiarie di una mobilità Job Shadowing in una scuola di Radovlijka, in Slovenia. In quest'occasione hanno avuto modo di conoscere un diverso sitema scolastico, in un clima di condivisione e confronto.

4) Proff. Annunziata, Grassi, Valtorta a Porto (Portogallo)

Dal 30/05/2023 al 5/06/2023 le professoresse Annunziata e Grassi e il professor Valtorta hanno svolto la loro mobilità in Job Shadowing presso la Escola do Comercio di Porto, in Portogallo. In questi giorni hanno incontrato i docenti dell'istituto, hanno seguito le lezioni, partecipato a visite della città organizzate dagli studenti. Dalla mobilità è nata una nuova collaborazione tra l'IPSSCTS Milani e la Escola do Comercio do Porto che garantirà, per i prossimi anni scolastici, vantaggiose opportunità di crescita agli studenti e allo staff dei due istituti.

Intervista.D.S.2023.Finlandia.pdf