imagealt

Orientamento in uscita

 

immagine nel testo

Vademecum dello studente in uscita
1. Consultare con frequenza i siti dei singoli atenei elencati
2. Leggere gli avvisi e le comunicazioni presenti nello spazio predisposto nell’atrio
3. Rivolgersi, direttamente o attraverso i rappresentanti di classe, al docente   coordinatore per la propria classe o ad uno dei componenti della commissione per segnalare iniziative non evidenziate, per chiedere chiarimenti, per aderire ad iniziative proposte e per ogni altra esigenza in merito all’orientamento in uscita
4. Partecipare alle iniziative proposte dalla scuola

Il CV ed il colloquio di lavoro


Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza propone anche quest’anno il progetto JOB20, strumento importante che aiuta i giovani diplomati ad inserirsi nel mercato del lavoro e le imprese ad individuare personale qualificato.

Job20 favorisce, infatti, l’incontro tra domanda e offerta di lavoro sul nostro territorio, attraverso l’inserimento dei profili dei diplomati in un’unica banca dati consultabile dalle imprese interessate.

Anche il nostro Istituto aderisce a questo progetto. Per maggiori informazioni per la pubblicazione delle schede dei ragazzi in uscita è possibile contattare il prof. Marcello Sinigaglia.

Presentazione Job20


Iniziative di orientamento:
Webinar Università degli Studi di Milano – Campus Orienta Digital Remote&Smart – Venerdì 12 giugno ore 16.30
Università di Genova propone le presentazioni online dei corsi di Laurea e Laurea Magistrale. A partire dal 26 maggio sarà possibile seguire la diretta delle presentazioni di tutti i corsi di studio dell’Università di Genova, conoscere gli sbocchi professionali previsti nonché i servizi e le opportunità per gli studenti. Inoltre, alunni e genitori potranno assistere ai seminari di orientamento agli studi: “Gli strumenti per la scelta del corso di laurea”, “Laboratorio di orientamento per i genitori”, “Le professioni del futuro”. Alla pagina https://unige.it/open-day è disponibile il programma completo delle presentazioni e le modalità di accesso alla diretta.

Università degli Studi di Genova Servizio Orientamento e Tutorato Settore Orientamento agli studi universitari P.zza della Nunziata, 6 – 16124 Genova tel. +39 010 2099690 – fax +39 010 2099630 Orario call center: da lunedì a giovedì dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 16.00

Open Day online MAPS_UNIMI  23 MAGGIO | ORE 11:00 | DIRETTA ZOOM
UNIMI – Offerta didattica 2020-2021

Open Day 2020 del Politecnico presso il Campus di Milano Leonardo (piazza Leonardo da Vinci)

 

sabato 28 marzo (corsi di laurea afferenti al test di Architettura e di Design e alla prova di ammissione di Urbanistica)

sabato 4 aprile (corsi di laurea afferenti al test di ingegneria).

Per partecipare alle presentazioni sarà necessario iscriversi. Tutte le informazioni saranno di volta in volta pubblicate sul sito https://www.poliorientami.polimi.it/open-day-2020/.

Comunicazione data Open Day Politecnico di Milano 2020

Locandina Open Day Politecnico di Milano 2020


Il Dipartimento di Economia, Management e Metodi Quantitativi dell’Università degli Studi di Milano Statale invita docenti e studenti a partecipare ad un evento di orientamento, che si terrà lunedì 2 Marzo 2020 presso l’Aula Magna della sede di Via Festa del Perdono, 7 Milano dalle ore 10 alle 12.30. 

L’evento costituisce una cornice alla proiezione de “Il fattore umano: lo spirito del lavoro un docu-film (vedi trailer qui)  che vuole raccontare le storie, la realtà, il lavoro e i sogni di uomini e donne che innovano, che lottano per il futuro e non dimenticano che al centro del lavoro c’è l’essere umano.

Il programma dell’evento è cucito su misura per gli studenti degli istituti superiori ed è stato costruito ad hoc con lo scopo di aprire a questi giovanissimi una finestra sul mondo dell’Università e dell’Italia che lavora. 

La visione del film sarà lo spunto per presentare ai giovani studenti una visione del lavoro e del futuro diversa da quella quotidianamente presentata loro dal mondo degli adulti e dei media. Una visione in cui il lavoro, di qualunque tipo,  diventa mezzo di realizzazione di sé, delle proprie capacità e dei propri sogni.

Abbiamo chiesto a Monica Maggioni – Giornalista e conduttrice televisiva, Amministratore Delegato di Rai Com di coordinare una tavola rotonda, agile e con interventi brevi in cui porteranno la propria importante esperienza professionale, ma anche umana: Linda Gilli – Amministratore delegato INAZ, Presidente Istituto per i Valori d’Impresa; Valerio Camerano – Amministratore Delegato e Direttore Generale di A2A; Ilaria Dalla Riva – Direttore Risorse Umane e Organizzazione di Vodafone Italia.

Il regista de “Il fattore umano”, nonché docente e giornalista  Giacomo Gatti aiuterà i ragazzi a capire come e perché è nata l’idea del film, mentre  a Massimiliano Bratti – professore ordinario di Economia Politica, Direttore scientifico del laboratorio LabEdu – Labour and Education – dell’Università degli Studi di Milano ci racconterà, attraverso dati scientifici, perché, oggi più che mai, investire nell’educazione è una scelta che si ripaga nel tempo.

Per iscriversi cliccare qui. Chiuderemo le iscrizioni il 24 febbraio.

Per completare la giornata è possibile far partecipare i ragazzi a tre esperienze:

  • Con il naso all’ingiù: alla scoperta dei tesori culturali che ci circondano

Visita guidata della sede dell’Università degli Studi condotta dal Prof. Folco Vaglienti, docente di Storia Medievale e responsabile dei progetti per la valorizzazione del patrimonio storico-culturale del complesso monumentale dell’antica Ca’Granda (40 posti).

Per iscriversi cliccare qui.

  • UNIMI STARTER PACK

Workshop esperienziale su metodo di studio, pianificazione flessibile, self-empowerment e gestione dello stress, per prepararsi allo studio universitario … e all’esame di maturità (50 posti).

Per iscriversi  cliccare qui.

  • Dalla Scuola Superiore all’Università e al mondo del lavoro: INFORMAZIONI, STRUMENTI E PROSPETTIVE

L’incontro prevede esercizi pratici ed il coinvolgimento attivo dei partecipanti (60 posti)

Per iscriversi cliccare qui.

Gli studenti che parteciperanno alle iniziative proposte potranno farsi riconoscere le ore come Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO). Verrà consegnato loro un attestato specifico con il numero delle ore effettivamente seguite alla fine di ogni attività (sia al mattino che al pomeriggio)

Per qualunque informazione potete rivolgervi all’indirizzo paec.orienta@unimi.it o direttamente alla docente responsabile del progetto chiara.guglielmetti@unimi.it

Locandina film EB

workshops final