S.E.L.F.I.E.

Il progetto S.E.L.F.I.E. (acronimo per Staff Empowerment and Learning For an Inclusive Education) è un'Azione Eurofinanziata dal programma Erasmus+ che si è svolta nel periodo 2020-2022.

Inserito nel PTOF, esso si è concretizzato in una serie di mobilità KA1 del pesonale della nostra scuola (docenti e membri dello staff). I beneficiari di tali mobilità sono stati in totale quattordici.

Essi hanno seguito corsi strutturati in paesi dell'Unione Europea, coperando con colleghi all'estero (peer work–Networking). I partecipanti hanno così avuto modo di sviluppare competenze, conoscenze e abilità-target. Tornati dalle loro esperienze, hanno condiviso con i colleghi riflessioni, miglioramenti e buone pratiche (anche attraverso l’uso di piattafome europee e internazionali).

I corsi seguiti hanno riguardato tre specifiche aree di attuazione: quella delle metodologie didattiche, quella dell'inclusione e quella del'internazionalizzazione.

Seguendo la missione e la visione dell'IPC Milani di Meda, i principali obiettivi educativi del progetto S.E.L.F.I.E. sono stati:

- lo sviluppo di competenze TIC degli insegnanti

- il miglioramento della qualità dell'istruzione attraverso l'internazionalizzazione dell’intero processo di apprendimento

- la promozione della cittadinanza attiva e dei valori comuni di libertà, di tolleranza e di non discriminazione, al fine di attuare il diritto degli studenti al successo formativo e alla migliore realizzazione di sé in relazione a caratteristiche individuali, secondo principi di equità, di pari opportunità di inclusione.

Risultati di progetto: lo staff ha acquisito e ha migliorato non solo le competenze educative generali, ma anche i vari approcci inclusivi che coinvolgono attivamente alunni di diversi background culturali nel processo educativo. In aggiunta, i docenti si sono concentrati sulle sfide educative del XI secolo: acquisire conoscenze e capacità di pianificare e realizzare progetti internazionali, migliorare le capacità di comunicazione, sviluppare la capacità di Networking (Fare rete) con partner internazionali e migliorare le loro competenze in lingue straniere.

Benefici a lungo termine: gli insegnanti coinvolti nei corsi hanno un impatto significativo nell'approccio didattico e nella Mission d'istituto, utilizzando nuovi metodi, cambiando l'ambiente di apprendimento, sviluppando un curriculum inclusivo attraverso metodologie innovative (gamification, lezioni CLIL e lezione segmentata).

La lista dei beneficiari di questo progetto è nella sezione "Beneficiari".