imagealt

Regolamenti dei laboratori di informatica

PREMESSA

La cura e il buon funzionamento dei laboratori sono affidate al senso di responsabilità degli utenti.

All’inizio dell’anno il Dirigente Scolastico individua i responsabili dei singoli laboratori, che sovraintendono alle attività dell’assistente tecnico e rispondono della conservazione del materiale loro affidato, mediante firma apposta congiuntamente con il DSGA su appositi elenchi descrittivi del materiale medesimo.

 1. Accesso ai laboratori

Gli studenti possono entrare in laboratorio solo se assistiti da un docente; in caso di assenza temporanea del docente l’assistente tecnico, se non impegnato in altra sede, informata la Direzione, vigila sugli studenti e le attrezzature.

Il docente deve firmare il registro di laboratorio ogni qualvolta utilizzi il laboratorio stesso.

I docenti che necessitano di utilizzare i laboratori singolarmente possono farlo, firmando comunque il registro di laboratorio.

Quando non utilizzato, il laboratorio deve rimanere chiuso a chiave.

 2. Comportamento in laboratorio

Nei laboratori è tassativamente vietato bere e mangiare.

Gli studenti possono accedere solo ai programmi che il docente autorizza.

E’ tassativamente vietato agli studenti collegarsi alla rete internet  e utilizzare pen-drive o cd senza l’autorizzazione del docente.

Il docente accompagnatore è tenuto all’assistenza degli studenti durante l’attività in laboratorio. 

3. Postazioni

Ad ogni studente viene assegnata una postazione fissa che verrà segnalata sulla piantina di classe.

 4.  Responsabilità per guasti e virus

Lo studente appena riscontra un guasto è tenuto a segnalarlo al docente, pena l’attribuzione della responsabilità del guasto stesso e l’obbligo del risarcimento.

Il docente che riscontra un guasto deve segnalarlo tempestivamente all’assistente tecnico: in caso il problema dovesse persistere compilerà  il modulo per l’intervento appropriato (NC/Reclamo).

In caso di furti o danni non accidentali verrà ritenuta responsabile la classe che per ultima in ordine di tempo ha occupato il laboratorio, ed eventualmente, all’interno di essa, lo studente o il gruppo di studenti che occupavano la postazione presso la quale è stato segnalato il fatto.

I docenti sono tenuti a verificare la presenza di virus sulle pen-drive e/o CD degli studenti che vengano utilizzati.

 5. Procedura 

Le modalità di utilizzo dei laboratori sono contenute nell’ISTRUZIONE OPERATIVA IO 07.14 GESTIONE LABORATORI.