imagealt

Regolamento palestra

1. Funzionamento delle palestre

L’accesso è consentito solo agli studenti aventi lezione di educazione fisica in presenza del docente, che è responsabile di quanto avviene in tale spazio per tutto il tempo della lezione.

Il materiale e gli ambienti sono affidati al DOCENTE di Educazione Fisica che ne cura la buona conservazione e segnala immediatamente per iscritto al Dirigente scolastico eventuali ammanchi o danni.

2. Utilizzo dei materiali

Il materiale e le attrezzature sportive devono essere utilizzate  in modo adeguato dagli studenti.

L’uso improprio del materiale da parte degli utenti e il danno che ne consegue dovrà essere risarcito per intero dal responsabile.

Il docente cura che ogni attrezzo sia disposto ordinatamente negli appositi spazi prima che le classi lascino la palestra.

 3. Abbigliamento

Tutti coloro che usufruiscono della palestra devono obbligatoriamente indossare scarpe da ginnastica riservate esclusivamente all’uso in palestra.

Durante le ore di lezione gli alunni sono tenuti a presentarsi in palestra con indumenti adeguati (tuta, calzoncini e maglietta).

4. Spogliatoi/locali annessi alla palestra

Negli spogliatoi gli studenti vi accedono solo per cambiare abbigliamento e scarpe. Gli spogliatoi e i locali annessi alla palestra non sono custoditi; l’Istituto, pertanto, non risponde per eventuali furti, danni o smarrimenti di oggetti lasciati incustoditi.

Prima di recarsi negli spogliatoi gli studenti devono lasciare telefoni cellulari e altri effetti personali negli appositi contenitori messi a loro disposizione. Il ritiro degli stessi avverrà solo al termine della lezione di educazione fisica dopo essersi cambiati negli spogliatoi.

 5. Regole di comportamento

Il comportamento, sia in palestra che negli spogliatoi, da parte degli utenti deve essere civile, corretto e rispettoso nei confronti delle persone e  delle strutture. Ogni comportamento inadeguato sarà punito a norma del regolamento d’istituto.

In palestra e negli spogliatoi non è consentito consumare né cibi né bevande.

 6. Infortuni

In caso di infortunio verificatosi durante le ore di lezione lo studente infortunato deve dare immediata comunicazione dell’infortunio al docente.

Nel caso si presenti una situazione di emergenza il docente dovrà avvertire il Dirigente Scolastico, la famiglia e chiedere immediatamente l’intervento del 118.

Nel caso in cui non si reputi l’urgenza, il docente presterà le prime cure e avvertirà il Dirigente Scolastico e la famiglia.