imagealt

Quadro orario e Traguardi attesi in uscita – Servizi commerciali – Indirizzo design per la comunicazione visiva e pubblicitaria

 

MONTE ORE SETTIMANALE
Disciplina I Anno II Anno III Anno IV Anno V Anno
Lingua e letteratura italiana 4 4  
Lingua inglese 3 3
Francese 3 3
Storia 1 1
Geografia 1 1
Matematica 4 4
Diritto ed economia 2 2
Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione 2 2
Tecniche professionali dei servizi commerciali 5 5
Scienze integrate (fisica/chimica/biologia) 2 2
Disegno e storia dell’arte 2 2
Scienze motorie e sportive 2 2
Religione cattolica/attività alternativa 1 1
Totale 32 32
di cui in compresenza con Insegnante Tecnico Pratico    
Laboratorio di espressioni grafico-artistiche 5 5
Laboratorio di fisica 1 1

 

Competenze comuni a tutti i percorsi di istruzione professionale

  • utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei vari contesti: sociali, culturali, scientifici, economici, tecnologici.
  • stabilire collegamenti tra le tradizioni culturali locali, nazionali ed internazionali, sia in una prospettiva interculturale sia ai fini della mobilità di studio e di lavoro.
  • utilizzare gli strumenti culturali e metodologici per porsi con atteggiamento razionale, critico e responsabile di fronte alla realtà, ai suoi fenomeni, ai suoi problemi anche ai fini dell’apprendimento permanente.
  • utilizzare e produrre strumenti di comunicazione visiva e multimediale, anche con riferimento alle strategie espressive e agli strumenti tecnici della comunicazione in rete.
  • padroneggiare la lingua inglese e, ove prevista, un’altra lingua comunitaria per scopi comunicativi e utilizzare i linguaggi settoriali relativi ai percorsi di studio, per interagire in diversi ambiti e contesti professionali, al livello b2 quadro comune europeo di riferimento per le lingue (QCER).
  • utilizzare il linguaggio e i metodi propri della matematica per organizzare e valutare adeguatamente informazioni qualitative e quantitative.
  • applicare le metodologie e le tecniche della gestione per progetti.
  • redigere relazioni tecniche e documentare le attività individuali e di gruppo relative a situazioni professionali.
  • individuare e utilizzare gli strumenti di comunicazione e di team working più appropriati per intervenire nei contesti organizzativi e professionali di riferimento.

 

Competenze specifiche di indirizzo.

  • individuare le tendenze dei mercati locali, nazionali e internazionali.
  • individuare e comprendere i movimenti artistici locali, nazionali ed internazionali.
  • interagire nel sistema azienda e riconoscerne gli elementi fondamentali, i diversi modelli di organizzazione e di funzionamento.
  • interagire nell’area della gestione commerciale per le attività relative al mercato, alla ideazione e realizzazione di prodotti coerenti con le strategie di marketing e finalizzate al raggiungimento della customer satisfaction.
  • interagire col sistema informativo aziendale anche attraverso l’uso di strumenti informatici e telematici.
  • interagire nei contesti produttivi del settore utilizzando tecniche e strumentazioni adeguate.

Nell’indirizzo Design per la Comunicazione Visiva e Pubblicitaria (dall’a.s. 2018-19) e nell’opzione “Promozione Commerciale e Pubblicitaria”, attivabile dal terzo anno, vengono identificate, acquisite ed approfondite competenze specifiche nell’area dei servizi di comunicazione e promozione delle vendite e dell’immagine aziendale attraverso l’utilizzo delle diverse tipologie di strumenti di promozione commerciale e comunicazione pubblicitaria.

Le competenze di ambito, in termini di conoscenze ed abilità, si caratterizzano anche per la progettazione di differenti tipologie di prodotti e servizi pubblicitari.