imagealt

Servizi commerciali: Indirizzo design per la comunicazione visiva e pubblicitaria – Quadro orario e Traguardi attesi in uscita

Servizi Commerciali - Indirizzo Design Per La Comunicazione Visiva E Pubblicitaria

Disciplina

1° Anno

2° Anno

3° anno

4° anno

5° anno

Lingua e letteratura italiana

4

4

4

4

4

Lingua inglese

3

3

3

3

3

Francese

3

3

2

2

2

Storia

1

1

2

2

2

Geografia

1

1

 

 

 

Matematica

4

4

3

3

3

Tecniche professionali dei servizi commerciali

5

5

8

8

8

Economia aziendale

 

 

3

3

3

Diritto ed economia

2

2

 

 

 

Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione

2

2

 

 

 

Tecniche di comunicazione

 

 

2

2

2

Scienze integrate (fisica/chimica/biologia)

2

2

 

 

 

Disegno e storia dell’arte

2

2

2

2

2

Scienze motorie e sportive

2

2

2

2

2

Religione cattolica/attività alternativa

1

1

1

1

1

Totale

32

32

 

 

 

di cui in compresenza con Insegnante Tecnico Pratico

 

 

 

 

 

Laboratorio di espressioni grafico-artistiche

5

5

3

3

3

 

Traguardi Attesi In Uscita

Competenze comuni a tutti i percorsi di istruzione professionale

  • utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei vari contesti: sociali, culturali, scientifici, economici, tecnologici.
  • stabilire collegamenti tra le tradizioni culturali locali, nazionali ed internazionali, sia in una prospettiva interculturale sia ai fini della mobilità di studio e di lavoro.
  • utilizzare gli strumenti culturali e metodologici per porsi con atteggiamento razionale, critico e responsabile di fronte alla realtà, ai suoi fenomeni, ai suoi problemi anche ai fini dell'apprendimento permanente.
  • utilizzare e produrre strumenti di comunicazione visiva e multimediale, anche con riferimento alle strategie espressive e agli strumenti tecnici della comunicazione in rete.
  • padroneggiare la lingua inglese e, ove prevista, un'altra lingua comunitaria per scopi comunicativi e utilizzare i linguaggi settoriali relativi ai percorsi di studio, per interagire in diversi ambiti e contesti professionali, al livello b2 quadro comune europeo di riferimento per le lingue (QCER).
  • utilizzare il linguaggio e i metodi propri della matematica per organizzare e valutare adeguatamente informazioni qualitative e quantitative.
  • applicare le metodologie e le tecniche della gestione per progetti.
  • redigere relazioni tecniche e documentare le attività individuali e di gruppo relative a situazioni professionali.
  • individuare e utilizzare gli strumenti di comunicazione e di team working più appropriati per intervenire nei contesti organizzativi e professionali di riferimento.

Competenze specifiche di indirizzo.

  • Interagire nei sistemi aziendali riconoscendone i diversi modelli organizzativi collaborando alla stesura di documenti aziendali
  • Curare l’applicazione, l’adattamento e l’implementazione dei sistemi informativi contribuendo a semplici personalizzazioni degli applicativi informatici tenendo conto delle norme, degli strumenti e dei processi che garantiscono il trattamento dei dati e la loro protezione in condizioni di sicurezza e riservatezza.
  • Collaborare alle attività di pianificazione, rappresentazione e comunicazione dei risultati della gestione
  • Collaborare, nell’area della funzione commerciale, alla realizzazione delle azioni di fidelizzazione della clientela, anche tenendo conto delle tendenze artistiche e culturali locali, nazionali e internazionali
  • Collaborare alla realizzazione di azioni di marketing strategico ed operativo, all’analisi dei mercati, alla valutazione di campagne informative, pubblicitarie e promozionali del brand aziendale adeguate alla mission e alla policy aziendale, avvalendosi dei linguaggi più innovativi e anche degli aspetti visivi della comunicazione.
  • Operare in sicurezza e nel rispetto delle norme di igiene e di salvaguardia ambientale, prevenendo eventuali situazioni di rischio.

Nell’indirizzo Design per la Comunicazione Visiva e Pubblicitaria (dall’a.s. 2018-19) e nell’opzione “Promozione Commerciale e Pubblicitaria”, attivabile dal terzo anno, vengono identificate, acquisite ed approfondite competenze specifiche nell’area dei servizi di comunicazione e promozione delle vendite e dell’immagine aziendale attraverso l’utilizzo delle diverse tipologie di strumenti di promozione commerciale e comunicazione pubblicitaria.

Le competenze di ambito, in termini di conoscenze ed abilità, si caratterizzano anche per la progettazione di differenti tipologie di prodotti e servizi pubblicitari.