CONTRIBUTO ALL’ISTITUTO E ASSICURAZIONE
Il Consiglio di Istituto, rappresentativo di tutte le componenti presenti nella scuola (studenti, genitori, personale docente e ATA), richiede annualmente il versamento del contributo di euro 135,50 alle famiglie degli studenti, così suddivise:
- euro 60,00: materiale consumo, sussidi didattici, attrezzature laboratori, attività integrative, assicurazione alunni a.s. 2025-2026;
- euro 75,50: contributo dalle famiglie all’istituzione scolastica per l’anno scolastico 2025-2026.
La somma è indispensabile per sostenere in modo significativo le spese per il funzionamento didattico e per garantire le attività di ampliamento dell’offerta formativa.
Informiamo altresì che, ai sensi della legge n. 40 del 2007 art. 13, mediante la dichiarazione dei redditi è prevista la possibilità di recupero, se pure parziale, del contributo versato alla scuola.
Il versamento di cui sopra è comprensivo dell’assicurazione scolastica, che rappresenta una salvaguardia per gli studenti e le famiglie: l’assicurazione, infatti, riguarda la copertura integrativa degli infortuni, la copertura totale della Responsabilità Civile verso Terzi e della tutela giudiziaria.
I fondi derivanti dalle erogazioni delle famiglie, puntualmente rendicontati con cifre dettagliate al Consiglio di Istituto e nelle riunioni del DS con il Comitato Genitori, sono così utilizzati:
- Assicurazione infortuni
- Attività e apparecchiature per la sicurezza fisica (antincendio e altri rischi) e informatica (sicurezza dati) degli studenti
- Registro elettronico, piattaforme per la didattica a distanza, sito internet e processi di informatizzazione della scuola (drive comuni, software per inclusione scolastica, software e hardware professionalizzanti per i diversi indirizzi, ecc.)
- Progetti di internazionalizzazione del curricolo
- Progetto di sportello psicologico per gli alunni, i docenti e le famiglie
- Progetti e attrezzature per studenti con disabilità e bisogni educativi speciali
- ECDL
- Uscite didattiche di un giorno (due per classe)
- Innovazione tecnologica (rinnovamento e nuovo allestimento laboratori di grafica e di informatica, altre innovazioni tecnologiche e strumentazione)
- Innovazione didattica (Avanguardie educative)
- Percorsi di PCTO (ex alternanza scuola lavoro)
- Approfondimento lingue straniere (conversazione madrelingua inglese/francese)
- Progetti qualificanti e caratterizzanti il curricolo di istituto per ciascuno dei tre diversi indirizzi che si intendono attivare (progetto di ampliamento formativo per amministratori di condominio/building manager già dal 2019/20)
- Progetti delle Avanguardie educative (nuovi ambienti di apprendimento fisici e virtuali per rendere più “attraente” la didattica)
- Progetti per il potenziamento dell’orientamento professionale (reti e contratti con enti e fondazioni ITS per la formazione post diploma)
Il versamento di euro 135,50 (€ 60,00 + 75,50) deve essere effettuato tramite:
Pago In Rete con il sistema pagoPA - Servizio per i pagamenti telematici – istruzioni disponibili alla pagina https://www.istruzione.it/pagoinrete/index.html