CONTRIBUTO ALL’ISTITUTO E ASSICURAZIONE
Il Consiglio di Istituto, rappresentativo di tutte le componenti presenti nella scuola (studenti, genitori, personale docente e ATA), richiede annualmente il versamento del contributo di euro 127,00 alle famiglie degli studenti. La somma è indispensabile per sostenere in modo significativo le spese per il funzionamento didattico e per garantire le attività di ampliamento dell’offerta formativa e la possibilità per la scuola di superare momenti di grande complessità come l’emergenza epidemiologica che stiamo vivendo.
I fondi derivanti dalle erogazioni delle famiglie, puntualmente rendicontati con cifre dettagliate al Consiglio di Istituto e nelle riunioni del DS con il Comitato Genitori, sono così utilizzati:
- Assicurazione infortuni
- Attività e apparecchiature per la sicurezza fisica (antincendio e altri rischi) e informatica (sicurezza dati) degli studenti
- Registro elettronico, piattaforme per la didattica a distanza, sito internet e processi di
informatizzazione della scuola (drive comuni, software per inclusione scolastica, software e hardware professionalizzanti per i diversi indirizzi, ecc.) - Progetti di internazionalizzazione del curricolo
- Progetto di sportello psicologico per gli alunni, i docenti e le famiglie
- Progetti e attrezzature per studenti con disabilità e bisogni educativi speciali
- ECDL
- Uscite didattiche di un giorno (due per classe)
- Innovazione tecnologica (rinnovamento e nuovo allestimento laboratori di grafica e di informatica, altre innovazioni tecnologiche e strumentazione)
- Innovazione didattica (Avanguardie educative)
- Percorsi di PCTO (ex alternanza scuola lavoro)
- Approfondimento lingue straniere (conversazione madrelingua inglese/francese)
- Progetti qualificanti e caratterizzanti il curricolo di istituto per ciascuno dei tre diversi indirizzi che si intendono attivare (progetto di ampliamento formativo per amministratori di condominio/building manager già dal 2019/20)
- Progetti delle Avanguardie educative (nuovi ambienti di apprendimento fisici e virtuali per rendere più “attraente” la didattica)
- Progetti per il potenziamento dell’orientamento professionale (reti e contratti con enti e fondazioni ITS per la formazione post diploma)
Inoltre, ai sensi della legge n. 40 del 2007 art. 13, mediante la dichiarazione dei redditi è prevista la possibilità di recupero, se pure parziale, del contributo versato alla scuola.
L’assicurazione rappresenta una salvaguardia per gli studenti e le famiglie: il versamento di euro 8,50 riguarda infatti la copertura integrativa degli infortuni, la copertura totale della Responsabilità Civile verso Terzi e della tutela giudiziaria.
I versamenti (€ 50,00 pagamento già notificato + 85,50 quota restante da pagare) devono essere effettuati tramite:
- Pago In Rete con il sistema pagoPA - Servizio per i pagamenti telematici – istruzioni disponibili alla pagina https://www.istruzione.it/pagoinrete/index.html
- Prima di procedere al pagamento si consiglia di consultare anche il manuale di PagoPA
Il versamento della quota restante (85,50 euro) va effettuato tramite il servizio Pago in rete, selezionando il pulsante Pago in rete Scuole e poi la voce del menu in alto Versamenti volontari.
Procedere inserendo i seguenti dati:
- Codice Meccanografico della scuola (MBRC010001)
- Codice Fiscale dell'alunno/a
- Nome e cognome dell'alunno/a
Dopo aver cliccato su Procedi al pagamento si potrà scaricare l'Avviso di pagamento ed effettuare il pagamento.