CONTRIBUTO ALL’ISTITUTO E ASSICURAZIONE
Il Consiglio di Istituto, rappresentativo di tutte le componenti presenti nella scuola (studenti, genitori, personale docente e ATA), richiede annualmente il versamento del contributo di euro 127,00 alle famiglie degli studenti. La somma è indispensabile per sostenere in modo significativo le spese per il funzionamento didattico e per garantire le attività di ampliamento dell’offerta formativa e la possibilità per la scuola di superare momenti di grande complessità come l’emergenza epidemiologica che stiamo vivendo.
I fondi derivanti dalle erogazioni delle famiglie, puntualmente rendicontati con cifre dettagliate al Consiglio di Istituto e nelle riunioni del DS con il Comitato Genitori, sono così utilizzati:
• Assicurazione infortuni
• Attività e apparecchiature per la sicurezza fisica (antincendio e altri rischi) e informatica (sicurezzadati) degli studenti
• Registro elettronico, piattaforme per la didattica a distanza, sito internet e processi di
informatizzazione della scuola (drive comuni, software per inclusione scolastica, software e hardware professionalizzanti per i diversi indirizzi, ecc.)
• Progetti di internazionalizzazione del curricolo
• Progetto di sportello psicologico per gli alunni, i docenti e le famiglie
• Progetti e attrezzature per studenti con disabilità e bisogni educativi speciali
• ECDL
• Uscite didattiche di un giorno (due per classe)
• Innovazione tecnologica (rinnovamento e nuovo allestimento laboratori di grafica e di informatica,altre innovazioni tecnologiche e strumentazione)
• Innovazione didattica (Avanguardie educative)
• Percorsi di PCTO (ex alternanza scuola lavoro)
• Approfondimento lingue straniere (conversazione madrelingua inglese/francese)
• Progetti qualificanti e caratterizzanti il curricolo di istituto per ciascuno dei tre diversi indirizzi che si intendono attivare (progetto di ampliamento formativo per amministratori di condominio/building manager già dal 2019/20)
• Progetti delle Avanguardie educative (nuovi ambienti di apprendimento fisici e virtuali per rendere più “attraente” la didattica)
• Progetti per il potenziamento dell’orientamento professionale (reti e contratti con enti e fondazioni ITS per la formazione post diploma)
Informiamo altresì che, ai sensi della legge n. 40 del 2007 art. 13, mediante la dichiarazione dei redditi è prevista la possibilità di recupero, se pure parziale, del contributo versato alla scuola.
L’assicurazione rappresenta una salvaguardia per gli studenti e le famiglie: il versamento di euro 8,50 riguarda infatti la copertura integrativa degli infortuni, la copertura totale della Responsabilità Civile verso Terzi e della tutela giudiziaria.
I versamenti (€ 127,00 + 8,50) devono essere effettuati tramite:
✓ Pago In Rete con il sistema pagoPA - Servizio per i pagamenti telematici – istruzioni disponibili alla pagina https://www.istruzione.it/pagoinrete/index.html
Prima di procedere al pagamento si consiglia di consultare anche il manuale di PagoPA e la relativa brochure.