CLIL

CLIL è  un acronimo che sta per CONTENT AND LANGUAGE INTEGRATED LEARNING: è un approccio didattico che consiste nell'insegnamento di una materia non linguistica attraverso una lingua straniera. In questo modo si stimola la motivazione degli studenti ad apprendere i contenuti disciplinari e, allo stesso tempo, l'inglese o il francese - nel nostro caso - attraverso un'esperienza immersiva.
Con il CLIL lo studente è al centro del processo di apprendimento e sviluppa alcune delle competenze chiave europee, come Comunicare in una lingua straniera, Imparare ad imparare o Essere consapevoli della propria espressione culturale.
Nella nostra scuola, a partire da questo anno scolastico 2021-22 alcuni docenti attiveranno in via sperimentale il CLIL, mettendosi in gioco insieme ai propri studenti nell'insegnamento. Caricheremo qui alcuni materiali prodotti da entrambi: Il CLIL è un lavoro di squadra. So... LET'S CLIL!