Ultima modifica: 9 Gennaio 2018

Progetto Debate

obeiettivi e attività del progetto
OBIETTIVI ATTIVITÀ
  • Promuovere la maturazione di competenze trasversali relative all’area dei linguaggi,
  • favorire lo sviluppo di strategie comunicative applicate ai contenuti delle discipline coinvolte nel processo didattico
  • utilizzare il dibattito come forma di comunicazione coinvolgente a livello classe facendo leva su alcune competenze specifiche (linguistiche, logiche, comportamentali, di interazione costruttiva)
  • sviluppare un nuovo modo di pensare basato sulla base della consapevolezza che è necessario fondare e giustificare ogni argomentazione proposta
  • conoscere ed utilizzare “tecniche di comunicazione verbale a scopo persuasivo
  • conoscere e utilizzare le “regole del dibattito”.
  • favorire l’acquisizione della consapevolezza, delle responsabilità e dei diritti essenziali per vivere in una comunità
  • aiutare a sviluppare la conoscenza, la comprensione e gli atteggiamenti corretti di cui i membri di una comunità necessitano per dare un contributo attivo alla democrazia della comunità stessa
  • favorire il rispetto del punto di vista dell’altro
  • sviluppare la capacità di sapere ricercare e selezionare le fonti, attraverso le risorse multimediali online
  • sviluppare la capacità di approfondire alcune tematiche legate alla cultura generale e all’attualità.
  • Migliorare la propria apertura mentale per accettare la posizione degli altri
  • Riconoscere la validità delle informazioni
  • Pianificare ore annuali di “flipped classroom” e “debating” suddivise tra le diverse discipline coinvolte
  • Prevedere un’acquisizione graduale delle competenze
  • Esaminare e individuare degli argomenti da sviluppare
  • Definire i tempi e le modalità di lavoro
  • Individuare nomi delle squadre
  • Partecipare a “EXPONI LE TUE IDEE” e “We Debate”
  • Partecipare ad amichevoli con scuole del territorio
  • Lavorare in gruppo per definire le tecniche e le strategie argomentative e di ricercare, e selezionare fonti e testimonianze
  • Gestire, anche in collaborazione col proprio gruppo, le informazioni raccolte
  • Effettuare momenti di “ascolto attivo”
  • Esercizi per imparare a fondare e motivare i propri argomenti
  • Collaborare attivamente in team, rispettando ruoli e tempi
  • Attività di ricerca per trovare argomenti non convenzionali e convincenti
  • Esercizi di discriminazione sulla validità delle informazioni
  • Sviluppare flessibilità per sostenere una posizione che può non essere quella propria
  • Esercizi di confronto per imparare ad accettare la posizione degli altri
  • Parlare in pubblico per imparare a differenziare il proprio intervento di fronte a vari tipi di pubblico.
  • Valutare, a termine attività, lo sviluppo della capacità di analizzare la propria prestazione, ponendola alla base di un processo di crescita personale
  • Valutare, a termine attività, la capacità di capire e condividere le ragioni della valutazione

Vai alla pagina dedicata al Debate