Ultima modifica: 8 Gennaio 2018

Inclusione degli studenti con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA)

 

obiettivi, attività del progetto
OBIETTIVI ATTIVITÀ
  • Garantire pari opportunità di successo formativo per gli studenti con DSA
  • Assicurare la stesura del Piano Didattico Personalizzato (PDP), in collaborazione con i coordinatori del C.d.C., identificando le strategie metodologiche e didattiche per un apprendimento efficace
  • Costituire un punto di riferimento, sia per lo studente che per la famiglia.
  • Sviluppare una cooperazione con i referenti DVA ed alunni stranieri, per una strategia comune dell’inclusività
  • Consolidare il ruolo e delle funzioni del GLI per monitorare il piano annuale per l’inclusività
  • Diffusione di un modello per la stesura del Piano Didattico Personalizzato in collaborazione con i docenti coordinatori di classe, identificando le strategie metodologiche e didattiche per un apprendimento efficace
  • Adozione e attuazione del Piano degli strumenti compensativi e delle misuredispensative da parte del consiglio di classe, in accordo con la famiglia
  • Mantenimento in condizioni di efficienza, con il supporto degli assistenti tecnici, dei sistemi informatici utilizzati per gli studenti con DSA
  • Promozione di strategie e metodologie inclusive: apprendimento cooperativo, tutoring e lavori a classi aperte.
  • Offerta di un servizio di consulenza ai docenti, agli studenti, alle famiglie su normativa, didattica e ausili didattici a favore degli studenti con DSA
  • Tabulazione di incontri con gli psicologi che seguono gli alunni DSA
  • Sviluppo della cooperazione con i vari referenti per una strategia comune di promozione della inclusione
  • Consolidamento del ruolo e delle funzioni del GLI per monitorare il Piano Annuale per l’Inclusione
  • Monitorare la compilazione dei PDP ed elaborare i risultati finali.

 

Visualizza tutto »

Ultimi 15 articoli pubblicati in "disturbi specifici dell'apprendimento"

15 Gen 2019 Circ. 168 – Progetto Dislessia Amica – Livello avanzato

Importanti comunicazioni sul corso in oggetto

14 Apr 2016 n. 286 – convocazione Gruppo di Lavoro per l’Inclusione (GLI)

Martedì 26 aprile 2016 alle ore 14.45 presso la sede centrale dell’Istituto, aula 31, è convocata la riunione del Gruppo di Lavoro per l’Inclusione

17 Set 2014 n.12 – Piano Didattico Personalizzato

Si trasmettono indicazioni per la stesura del PDP.

25 Nov 2013 n. 132 – Consegna Piano Didattico Personalizzato

Si trasmettono scadenza e procedura per la consegna dei P.D.P.

30 Set 2013 n. 28 – Piano Didattico Personalizzato (PDP)

Si trasmettono informazioni relative alla stesura del PDP degli studenti DSA.

15 Mag 2013 Esame di Stato per gli studenti disabili e con DSA

Pubblicata l’O. M. con le istruzioni e modalità organizzative.

24 Apr 2013 Prove INVALSI 2012‐2013 per gli allievi con bisogni educativi speciali

Nota sullo svolgimento

8 Gen 2013 n.191 – Corso di formazione in didattica delle lingue straniere per studenti con DSA

Si trasmettono tempi e modalità iscrizione al Corso di formazione in didattica delle lingue straniere ad allievi con DSA.

28 Nov 2012 n. 137 – Piano Didattico Personalizzato

Termini e modalità per la consegna per la consegna del Piano di studi personalizzato.

23 Nov 2012 n. 135 – Corso di formazione – sistemi di ascolto dell’utenza – customer satisfaction

Il giorno 3 dicembre 2^ incontro sulla customer satisfaction presso il Comune di Milano.

2 Nov 2012 n.88 – corso di formazione DSA

Si trasmette calendario corso di formazione sull’ applicazione di nuove tecnologie in ausilio allo studio degli studenti con DSA.

30 Ott 2012 n. 84 – Corso di formazione

Il giorno 8 novemebre presso il Comune di Milano corso di formazione sulla customer care.

7 Ott 2012 n.41 – Alunni con DSA – Disposizioni

Si trasmettono disposizioni in materia di esonero dall’insegnamento della/e lingua/e straniera/e o dispensa dalle prove scritte di lingua/e straniera/e per gli studenti DSA.