imagealt

Notizie/News

Job Shadowing in uscita: proff. Annunziata, Grassi e Valtorta in Portogallo

Dal 30/05/2023 al 5/06/2023 le professoresse Annunziata e Grassi e il professor Valtorta hanno svolto la loro mobilità in Job Shadowing presso la Escola do Comercio di Porto, in Portogallo. In questi giorni hanno incontrato i docenti dell'istituto, hanno seguito le lezioni, partecipato a visite della città organizzate dagli studenti. Dalla mobilità è nata una nuova collaborazione tra l'IPSSCTS Milani e la Escola do Comercio do Porto che garantirà, per i prossimi anni scolastici, vantaggiose opportunità di crescita agli studenti e allo staff dei due istituti.

Evento 10 Anni Di Erasmus+

La sera del 05 maggio 2023, nella sala polifunzionale di Meda, la Commissione per l'Internazionalizzazione ha presentato l'evento "10 anni di Erasmus+ -dialogo tra culture per l'internazionalizzazione, la sostenibilità e l'inclusione sociale - " per celebrare il decimo anniversario del progetto di scambi europei all'istituto Milani. La FS Annunziata ha raccontato la nascita e l'evoluzione dell'Erasmus+ nella nostra scuola e ha descritto le principali mobilità di questo ricco decennio. La sua narrazione è stata accompagnata dalle ex studentesse della scuola Victoria Negri, Sara Santambrogio, Camilla Ratti e Alice Ferrari, che hanno portato le loro testimonianze sulle esperienze internazionali. Hanno preso poi la parola, in collegamento, i rappresentanti delle scuole partner Dimitris Konetas da Ionannina (Grecia) e Vincent Samuel da Pau (Francia) che hanno presentato i progetti IMAGINE E DREAMERS BEYOND BORDERS. Il progetto KA1 è stato invece presentato dalla DS Alberti e dai docenti beneficiari Cannistrà e Gabsu. La serata è stata animata dall'energico gruppo degli studenti Erasmus+ della scuola che hanno intrattenuto il pubblico con balli, canti, recitazione di poesie e una sfilata internazionale, dove sono stati mostrati abiti variopinti dalle diverse parti del mondo. A presentare i diversi momenti è stato il prof. Valtorta e le studentesse Aurora Meroni e Emanuela Guimaraes. L'evento è stato impreziosito anche dalla presenza di un ospite internazionale speciale: il poeta Mark Lipman dagli Stati Uniti. Alle esibizioni hanno preso parte anche gli ospiti in Job Shadowing: il DS Gonzalez e il DSGA Garcia Tosco da Tenerife

Job Shadowing In Entrata: Ds Francisco José Gonzalez E Jesus Omar Garcia Tosco Da Tenerife 

Dal 2 al 5 maggio 2023 il nostro istituto ha ospitato Francisco Santana Gonzalez e Jesus Omar Tosco Garcia, rispettivamente D.S. e DSGA della scuola superiore IES El Sobradillo di Santa Cruz de Tenerife (Spagna). Durante il loro soggiorno i due dirigenti hanno avuto la possibilità di confrontarsi con la DS Alberti e con la DSGA Toscano relativamente alla gestione degli istituti scolastici e insieme alla FS Annunziata hanno potuto conoscere i numerosi progetti della nostra scuola. 

Job Shadowing in Uscita: prof.sse Pellegrino e Pozzi in Slovenia

Dal 15/04 al 22/04 2023 le professoresse Antonella Pellegrino e Chiara Pozzi hanno svolto la loro mobilità in Job Shadowing a Radovlijka, in Slovenia. In questi giorni hanno avuto modo di conoscere un sistema scolastico differente da quello italiano.

Evento Studenti Erasmus+

Il giorno 27/03/2023 si è riunito per la prima volta il nuovo gruppo di studenti Erasmus+ dell'Istituto Milani. Dopo il saluto della D.S. Maria Alberti e dopo le presentazioni della F.S. Maria Rosaria Annunziata e dei docenti della Commissione per l'internazionalizzazione prof.ssa Laura Pozzi, prof. Fabio Valtorta e prof. Surio gli studenti hanno ascoltato la testimonianza, in diretta dalla NUS di Singapore, dell'ex alunna del Milani Ester Joao che ha partecipato a diverse mobilità Erasmus+ durante il suo percorso scolastico. Al termine, dopo la prima foto di gruppo ufficiale, gli studenti si sono dati appuntamento per organizzare e preparare le prossime attività di Internazionalizzazione che li vedranno protagonisti.

Job Shadowing In Uscita: D.s. Alberti In Finlandia

A inizio febbraio 2023 la nostra D.S. Maria Alberti è stata beneficiaria di un programma di mobilità in Job Shadowing in Finladia, al Tammerkosken Lukio di Tampere. La sua partenza ha inaugurato un lungo ciclo di mobilità in uscita previste per la primavera dell'a.s. 2022/2023. In tale occasione ha conosciuto figure che ricoprono incarichi pari o simili al suo e ha avviato con esse un proficuo confronto su aspetti pedagogici, didattico, finanziario, economico e giuridico. 

Collaborazione Milani Meda - Lycée Baradat Pau (Francia)

Martedì 15 Novembre 2022 la preside Maria Alberti, la F.S. per l'Internazionalizzazione Maria Rosaria Annunziata e la prof.ssa Rintakoski (Job Shadowing in entrata) hanno incontrato una delegazione dal Lycée Baradat di Pau (Francia) composta da Thierry Laborde (preside) e dai docenti Carola Barbe e Vincent Samuel. L'incontro ha rinsaldato l'amicizia , già da tempo consolidata, tra le due scuole, accomunate dalla visione internazionale del proprio curriculum formativo.

Job Shadowing In Entrata: Mirkka Rintakoski Dalla Finlandia

Nei giorni 7-15 Novembre 2022 la prof.ssa Mirkka Rintakoski da Tampere, in Finlandia, beneficiaria di un progetto Job Shadowing è stata ospite al Milani. Rintakoski ha seguito le lezioni della nostra scuola, ha partecipato attivamente alle stesse con corsi di yoga, quiz e giochi a tema finlandese e ha incontrato la Dirigente Maria Alberti e la DSGA Loretta Toscano.

Erasmus Days 2022

La Commissione per l'Internazionalizzazione inaugura l'.a.s. 2022/2023 con l'evento "Europe around us" in occasione degli Erasmus Days 2022, nel pomeriggio di venerdì 14 ottobre 2022. Dopo le presentazioni dei membri di Internazionalizzazione, degli studenti e dei docenti beneficiari delle mobilità, la F.S. Annunziata ha descritto i meccanismi di progettazione delle attività internazionali del nostro istituto e ha annunciato le prossime mobilità Job Shadowing in entrata.

A.S. 2021/2022

Job Shadowing in uscita: collaborazione Milani Meda - El Sobradillo Tenerife (Spagna)

A fine luglio 2022 la F.S. per l'Internazionalizzazione, Maria Rosaria Annunziata, e la prof.ssa Paola Grassi, membro della Commissione per l'Internazionalizzazione (settore economico) si sono recate in visita all'Istituto El Sobradillo di Tenerife dove hanno incontrato il preside Francisco Santana Gonzalez. Tra le due scuole è nata una collaborazione che porterà novità importanti per il futuro.

Progetto Ka1 S.e.l.f.i.e: Corsi Strutturati Per Docenti E Personale Scolastico

A fine Aprile 2022, con la partenza della D.S. Maria Alberti in Islanda, si è chiuso S.E.L.F.I.E., il progetto KA1 d'Istituto rivolto alla formazione dei docenti e dello staff scolastico. Nei due anni in cui è stato attivo sono state attivate quattordici mobilità in paesi stranieri, durante le quali i beneficiari del progetto hanno seguito corsi strutturati sviluppando competenze relative alle metodologie didattiche, all'inclusione, all'internazionalizzazione e alla gestione di attività di europrogettazione. 

Accreditamento Erasmus+ Indire (2021-2027)

A seguito di una rigida selezione, in Aprile 2022 l'IPSSTCS Milani ha ottenuto l'Accreditamento Erasmus+ INDIRE (2021-2027) con punteggio di 83/100. L'Accreditamento Erasmus+ è la porta di accesso ai progetti di mobilità internazionale finanziati dall'Unione Europea (Azione chiave 1):  grazie a questi finanziamenti sarà possibile per alunni e staff della scuola (dirigenza, docenti, personale ATA) con il fine di migliorare la qualità dell'insegnamento e dell'apprendimento.

Ambasciatore Etwinnig/erasmus+ Indire It

A gennaio 2022 la prof.ssa Maria Rosaria Annunziata, F.S. per l'Internazionalizzazione, è stata nominata Ambasciatore Etwinning/Erasmus+ da INDIRE. Gli ambsciatori Etwinning/Erasmus+ sono parte di una rete che ha l'obiettivo di diffondere a livello regionale la conoscenza delle opportunità offerte dal programma Erasmus+ e dalla piattaforma Etwinning favorendo l'internazionalizzazione delle scuole nel territorio italiano. Gli ambasciatori hanno ricevuto ufficialmente la loro nomina in una cerimonia tenutasi a Firenze nei giorni 10 e 11 maggio 2022

Evento #iorestoerasmus

Il 31 Gennaio 2022 la Commissione per l'Internazionalizzazione ha organizzato un evento dal titolo #iorestoerasmus. In questa occasione, che ha visto l'intervento della D.S. Maria Alberti, dei sindaci di Meda e di Seveso e della altre autorità cittadine, è stata testimoniata l'importanza e l'incisività che i progetti Erasmus+ hanno nella formazione, nell'apprendimento e, in generale, in tutti  gli aspetti della vita di chi ha l'occasione di viverle.