“I.M.A.G.I.N.E.” Erasmus Plus

Progetto Erasmus+ ‘Dreamers Beyond Borders’ – 2018/2020

Modulo di candidatura alle attività del gruppo “Europrogettazione/ Erasmus+”.
In caso di adesione inviare al seguente indirizzo mail:

modulo candidatura Europrogettazione – Erasmus+

DESCRIZIONE PROGETTO

Dreamers Beyond Borders- ERASMUS+ si colloca all’interno del contesto di un’Europa sempre più  impegnata nelle sfide di accoglienza ed integrazione. L’azione KA229 – Partenariati Strategici Tra scuole – coinvolge due scuole Francesi (Pau e La Rochelle), una Greca (Ioannina), una Turca (Istanbul), una Lituana (Elektrenai), una Italiana (Meda).

Il progetto mira a facilitare i processi interculturali tipici dell’era contemporanea e della globalizzazione. Nell’ottica di nuovi flussi migratori infatti, Dreamers Beyond Borders ha tra gli obiettivi primari, l’inclusione sociale e la diminuzione del gap culturale. Studenti e docenti sono chiamati ad  interrogarsi su nuovi modelli e contesti di apprendimento, e  ad analizzare le nuove sfide che le istituzioni scolastiche Europee stanno affrontando.

Alla base del progetto vi sono scambi di studenti fra le scuole coinvolte (mobilità brevi di 6 giorni) nel corso delle quali gli stessi frequenteranno lezioni e laboratori in loco e saranno chiamati a produrre materiale video-fotografico, musicale (e non solo) da utilizzare per la realizzazione di un ricettario multiculturale nella forma di E-book che permetta loro di esplorare le potenzialità degli strumenti multimediali unitamente alla scoperta di elementi storici, geografici e linguistici.

Obiettivo finale del progetto è comprendere come in epoche di grandi Migrazioni, gli elementi culturali propri di una cultura, possano mutare e sovrapporsi, modellando così identità culturali multiple specchio dell’Unione Europea contemporanea in continuo divenire.

MOBILITÀ DA E VERSO IL “L. MILANI” NEL BIENNIO 2018-2020
DATA DESTINAZIONE STUDENTI/DOCENTI COINVOLTI
03/11/18- 09/11/18 Istanbul – Turchia Dirigente e 3 docenti del  “Don Milani” – Meda
Gennaio 2019 La Rochelle – Francia 6 studenti + 3 docenti del “Don Milani” – Meda