imagealt

Elenchi classi prime

Si comunica agli studenti e ai genitori delle classi prime che all’albo dell’istituzione scolastica, presso la sede centrale di Meda, via Como 11, sono pubblicati gli elenchi delle classi prime, costituite in base ai seguenti criteri contenuti nel PTOF 2022-2025:


• i nuovi gruppi classe sono stati abbinati alla sezione per sorteggio dopo la formazione dei gruppi stessi;
• è stata garantita la eterogeneità nella composizione delle classi in ordine ai principi dell’inclusione scolastica;
• i non ammessi sono stati di norma riconfermati nelle classi di provenienza, salvo casi eccezionali autorizzati dal Dirigente Scolastico;
• si è tenuto conto, ove possibile, dei desiderata delle famiglie.

Gli elenchi potranno essere integrati nei primi giorni di settembre a seguito di eventuali nuovi inserimenti.
Data la situazione in rapida evoluzione si consiglia agli studenti e alle famiglie una frequente consultazione del sito internet dell’istituto per ulteriori aggiornamenti e avvisi sull’avvio dell’anno scolastico.
Si coglie l’occasione per comunicare che da settembre 2025/2026, l'intero indirizzo Servizi Commerciali - Percorso Sport Management (dalle classi 1^O e 2^O nell’a.s. 2025/2026) sarà collocato presso la sede coordinata di Seveso.
Questa decisione parte dalla concezione del nostro istituto come unitario, ovvero una comunità educante dislocata nel territorio di Meda e Seveso e in tre diversi plessi: sede centrale, sede coordinata di Seveso, succursale di Meda.
Essa si è resa necessaria in considerazione della crescita del numero degli iscritti, risultato che ci rende orgogliosi e ci stimola a una sempre più inclusiva ed efficace azione didattica.
Tuttavia, gli spazi esigui, che non sono mai stati per noi un limite ma piuttosto una sfida, pur con l’utilizzo della didattica a rotazione delle aule, pur a seguito di cospicui interventi di allestimento di aule laboratorio con fondi PNRR, economie della gestione finanziaria o compartecipati con il contributo delle famiglie, hanno richiesto nuove scelte strategiche. In particolare, risultano ormai in utilizzo tutti gli spazi didattici disponibili nei plessi di Meda.
Da qui la collocazione dell’indirizzo Servizi Commerciali percorso Sport Management a Seveso.
Ci preme sottolineare come ogni decisione sia stata presa in via esclusiva per garantire una migliore esperienza didattica e logistica, considerando diversi fattori cruciali:


• Disponibilità della palestra: la sede coordinata offre spazi e strutture più idonee per le attività pratiche legate all’indirizzo, ovvero le palestre, tre, disponibili senza utilizzo di navetta, e la possibilità di organizzare lezioni caratterizzanti con esperti del settore.
• Responsabile di Sede - docente di scienze motorie: la presenza di uno dei docenti di scienze motorie, prof.ssa Crippa, come responsabile di sede, garantirà una gestione più fluida e coordinata delle attività.
• Motivi logistici: lo spostamento consentirà una migliore organizzazione complessiva delle lezioni e delle risorse.
• Sicurezza: lo spostamento si è reso necessario in ottemperanza alle norme sulla sicurezza, che impongono dei vincoli di capienza per aula e per plessi.


Si ricorda in fine che, come da avviso pubblicato sul sito dell’istituzione scolastica (https://www.ipcmeda.edu.it/pagine/diario-20), a tutti gli studenti verrà rilasciato gratuitamente a settembre il diario personalizzato del Milani, con attivazione dell’app Diario.2.0 di Spaggiari.
Oltre a numerosi contenuti speciali relativi alla progettazione delle attività curricolari ed extracurricolari, all’educazione civica e ai regolamenti di istituto, esso conterrà anche le autorizzazioni e giustificazioni con tecnologia bar code e QR code direttamente sincronizzata con il registro elettronico Classeviva.