Teatro

Il Progetto TEATRO fornisce agli studenti importanti strumenti per conoscere la propria identità, rafforzare l’area cognitiva, facendo emergere l’area emotiva e rafforzando l’area relazionale in una dimensione di gruppo

I partecipanti possono acquisire consapevolezza sulle potenzialità del corpo e migliorare l’immagine del corpo, per contrastare le patologie quali anoressia e bulimia.

Aiuta a conseguire un’espressione emozionale controllata e matura, anche nell’ambito delle relazioni affettive, e contribuisce a sviluppare il senso di cittadinanza, acquisendo coscienza sociale e civile di sé stessi

Il teatro rendere i ragazzi partecipi e protagonisti della vita dell’Istituto, sviluppa e amplia le capacità di scrittura, quindi di scrittura narrativa, e sviluppa competenze e capacità di “public speaking”.

I docenti che coordinano il progetto pongono particolare rilievo riguardo ai temi del benessere e al recupero delle competenze di base.

Sono previste attività di laboratorio di teatro e teatrodanza e sedute di danza terapia.

I docenti propongono inoltre lezioni di scrittura teatrale, e stimolano la partecipazione degli studenti attraverso la creazione partecipata di scenografie, costumi e oggettistica e l’ideazione delle coreografie di gruppo

Molta importanza è data alla creazione del "gruppo" attraverso esercizi di propedeutica teatrale (uso del corpo e uso della voce), la lettura del copione e relative prove di interpretazione, la scelta dei RUOLI (individuazione dei personaggi) e la fase della drammatizzazione e realizzazione dello spettacolo finale.

Viene proposta una prima rappresentazione a metà percorso ed un saggio finale.