DEBATE

Debate

Il progetto DEBATE è principalmente finalizzato a potenziare la capacità logica e argomentativa degli studenti e a far acquisire ed affinare la capacità d’ascolto critico.

Gli studenti imparano ad analizzare, confrontare e selezionare le fonti d’informazione, soprattutto quelle multimediali favorendo in tal modo l’apprendimento di competenze di base e trasversali per promuovere il successo formativo. Il DEBATE Rende la scuola il luogo dell’esercizio della democrazia quale aspetto educativo fondamentale e sviluppa l’acquisizione delle competenze chiave di cittadinanza.

I ragazzi diventano partecipi alle attività scolastiche e la scuola diviene luogo di apprendimento positivo.

Da un punto di vista disciplinare, poi, il Debate migliora le competenze base ed avanzate legate soprattutto alla lingua italiana e fa acquisire una maggiore consapevolezza e responsabilità.

Il nostro Istituto aderisce alla rete nazionale WEDEBATE e forma la squadra per qualificazioni regionali dei campionati di DEBATE tra le scuole superiori.

Tutta l’attività verrà svolta presso la sede centrale dell’istituto di Meda e la sede coordinata di Seveso, utilizzando le aule d’informatica, i laboratori e le aule messe a disposizione.

Per le attività del progetto vengono utilizzati pc, software dedicati, lavagna interattiva, produzione di foto e video e internet.