Ultima modifica: 5 Giugno 2011

Regolamenti dei laboratori di informatica

PREMESSA

La cura e il buon funzionamento dei laboratori sono affidate al senso di responsabilità degli utenti.
All’inizio dell’anno il Dirigente Scolastico individua i responsabili dei singoli laboratori, che sovraintendono alle attività dell’assistente tecnico e rispondono della conservazione del materiale loro affidato, mediante firma apposta congiuntamente con il DSGA su appositi elenchi descrittivi del materiale medesimo.

 1. Accesso ai laboratori

Gli studenti possono entrare in laboratorio solo se assistiti da un docente; in caso di assenza temporanea del docente l’assistente tecnico, se non impegnato in altra sede, informata la Direzione, vigila sugli studenti e le attrezzature.
Il docente deve firmare il registro di laboratorio ogni qualvolta utilizzi il laboratorio stesso.
I docenti che necessitano di utilizzare i laboratori singolarmente possono farlo, firmando comunque il registro di laboratorio.
Quando non utilizzato, il laboratorio deve rimanere chiuso a chiave.

 2. Comportamento in laboratorio

Nei laboratori è tassativamente vietato bere e mangiare.
Gli studenti possono accedere solo ai programmi che il docente autorizza.
E’ tassativamente vietato agli studenti collegarsi alla rete internet  e utilizzare pen-drive o cd senza l’autorizzazione del docente.
Il docente accompagnatore è tenuto all’assistenza degli studenti durante l’attività in laboratorio. 

3. Postazioni

Ad ogni studente viene assegnata una postazione fissa che verrà segnalata sulla piantina di classe.

 4.  Responsabilità per guasti e virus

Lo studente appena riscontra un guasto è tenuto a segnalarlo al docente, pena l’attribuzione della responsabilità del guasto stesso e l’obbligo del risarcimento.
Il docente che riscontra un guasto deve segnalarlo tempestivamente all’assistente tecnico: in caso il problema dovesse persistere compilerà  il modulo per l’intervento appropriato (NC/Reclamo).
In caso di furti o danni non accidentali verrà ritenuta responsabile la classe che per ultima in ordine di tempo ha occupato il laboratorio, ed eventualmente, all’interno di essa, lo studente o il gruppo di studenti che occupavano la postazione presso la quale è stato segnalato il fatto.
I docenti sono tenuti a verificare la presenza di virus sulle pen-drive e/o CD degli studenti che vengano utilizzati.

 5. Procedura 

Le modalità di utilizzo dei laboratori sono contenute nell’ISTRUZIONE OPERATIVA IO 07.14 GESTIONE LABORATORI.

Visualizza tutto »

Ultimi 15 articoli pubblicati in ""

20 Feb 2019 Circ. n. 220 – Educazione alla salute – “Progetto Martina”

Calendario degli incontri

20 Feb 2019 Cir. n. 219 -Azioni di sciopero

Mercoledì 27 febbraio 2019

19 Feb 2019 Circ. n. 218 – Commissione Europrogettazione / ERASMUS+

Calendario degli appuntamenti

18 Feb 2019 Circ. 211 bis – “Il Consiglio entra nelle scuole” – “Consiglieri per un giorno”

Rettifica delle classi coinvolte

18 Feb 2019 Circ. n. 216 – Convocazione  coordinatori profilo scientifico-tecnologico- professionale

Mercoledì  19/02/19 dalle ore 14.30  alle ore 15.00

15 Feb 2019 Circ. n. 217 – Serata di presentazione Corso di Vela

Giovedì, 21 febbraio ore 19.30

15 Feb 2019 Circ. n. 215 – Giornata sulla neve

GIOVEDI’ 21 FEBBRAIO 2019

14 Feb 2019 CIRC. n. 214 – Convocazione straordinaria  Consiglio di Classe  5^N

Martedì 19 febbraio 2019

13 Feb 2019 Corso di formazione “Didattica inclusiva e lingue straniere per alunni con disturbo specifico e aspecifico dell’apprendimento”

Rivolto ai docenti di lingua straniera della scuola secondaria di II grado

13 Feb 2019 Circ. n.213 – Informazioni pagamento ALHAMBRA

Importanti informazioni sul viaggio di istruzione in ANDALUSIA

13 Feb 2019 Circ. n. 212 – Incontro pomeridiano studenti  ERASMUS+

Giovedì 14.02.19 

13 Feb 2019 Circ. n. 211 – “Il Consiglio entra nelle scuole – Consiglieri per un giorno”.

Incontro  mercoledì 20 febbraio 2019

13 Feb 2019 Circ. n. 210 – Cessazioni dal servizio del personale scolastico

Ulteriori indicazioni operative alla luce delle nuove disposizioni introdotte dal DL 28 gennaio 2019 n. 4.

13 Feb 2019 Circ. n.209 -FLC CGIL: Assemblee territoriali

Comunicazione assemblee territoriali

13 Feb 2019 Circ. n.208- Assemblea sindacale

Comunicato S.n.a.l.s Monza Brianza