Ultima modifica: 30 Agosto 2017

Il Diario di Seveso

A. s. 2016/17

Locandina del progettoA quasi 41 anni dal 10 luglio 1976, la diossina di Seveso fa ancora discutere.

Con passione, dedizione e voglia di dare è stato possibile raccontare una storia di resilienza che dura ininterrottamente da quel fischio di sirena.

Come docenti dell’IPC Milani Di Meda-Seveso ci siamo chiesti se i ragazzi delle nuove generazioni  conoscessero le “origini” del polmone verde cittadino: il Bosco delle querce. Abbiamo fatto domande su un campione di circa 80 alunni, tra le prime e le seconde della sede di Seveso, ed il risultato è stato alquanto deludente considerando che i ragazzi abitano e frequentano le zone colpite dalla nube dell’ICMESA.

Alla luce di ciò ci siamo resi conto che la non conoscenza dei fatti non era solo legata alla giovane età degli intervistati ma è dovuta alla tematica specifica: correlazione tra territorio ed ambiente. Purtroppo quelli ambientali sono argomenti ancora troppo poco approfonditi e soprattutto poco discussi nelle scuole.

Il nostro lavoro vuole elogiare le famiglie, i cittadini, le Istituzioni che hanno dato vita ad un percorso di rinascita, esempio per tutta l’Europa.

L’intero lavoro è stato concepito come un collage di avvenimenti, un intrecciato e trasversale racconto multidisciplinare finalizzato alla ricerca di fonti storiche e memorie dei protagonisti. Lo spunto è stato soprattutto il potenziamento dell’area chimica-scienze, ma ha visto la collaborazione dei docenti del consiglio di classe, in particolare dell’indirizzo “servizi commerciali promozione commerciale e pubblicitaria” della classe 2ªG dell’Istituto di Seveso.

Tutti i ragazzi della classe 2ªG coinvolti ci hanno positivamente colpiti per la loro dedizione. Sono stati in grado di produrre tantissimo materiale, sfruttando al meglio le proprie potenzialità. Hanno creato una locandina per raccontare la resilienza di Seveso; i fatti, gli eventi, le emozioni di chi vive il territorio sono stati raccontati in articoli che compongono le cinque pagine di giornale, “Il Diario di Seveso”; il tutto corredato da una presentazioni in PowerPoint; dalla realizzazione di un brochure e dal fandub (doppiaggio fatto dai fans) del trailer “The summer of dioxine”, un lungometraggio d’animazione giapponese basato sulla storia vera di Seveso del registra Satoshi Dezaki, con musiche originali di un nostro alunno Fredderico Rodrigues.

A nessuno deve essere negata l’appartenenza a un territorio. A nessuno deve essere negato il diritto di vivere ed abitare dove si è nati. Ci piace menzionare le parole dell’Assessore Claudia Maria Terzi: «Ricordare il disastro ambientale e umano di Seveso significa non solo far tesoro degli errori del passato ma lavorare perché la sicurezza e la tutela del territorio e di chi ci vive siano una priorità assoluta per il mondo imprenditoriale e per le Istituzioni stesse».

Presentazone sintetica del progetto

Locandina del lungometraggio giapponese basato sulla storia vera del disastro di Seveso - Regia di Satoshi Dezaki - The summer of dioxin

Foto dell’ncontro al Parco delle querce di Seveso del 9 luglio 2017

Visualizza tutto »

Ultimi 15 articoli pubblicati in ""

20 Feb 2019 Circ. n. 220 – Educazione alla salute – “Progetto Martina”

Calendario degli incontri

20 Feb 2019 Cir. n. 219 -Azioni di sciopero

Mercoledì 27 febbraio 2019

19 Feb 2019 Circ. n. 218 – Commissione Europrogettazione / ERASMUS+

Calendario degli appuntamenti

18 Feb 2019 Circ. 211 bis – “Il Consiglio entra nelle scuole” – “Consiglieri per un giorno”

Rettifica delle classi coinvolte

18 Feb 2019 Circ. n. 216 – Convocazione  coordinatori profilo scientifico-tecnologico- professionale

Mercoledì  19/02/19 dalle ore 14.30  alle ore 15.00

15 Feb 2019 Circ. n. 217 – Serata di presentazione Corso di Vela

Giovedì, 21 febbraio ore 19.30

15 Feb 2019 Circ. n. 215 – Giornata sulla neve

GIOVEDI’ 21 FEBBRAIO 2019

14 Feb 2019 CIRC. n. 214 – Convocazione straordinaria  Consiglio di Classe  5^N

Martedì 19 febbraio 2019

13 Feb 2019 Corso di formazione “Didattica inclusiva e lingue straniere per alunni con disturbo specifico e aspecifico dell’apprendimento”

Rivolto ai docenti di lingua straniera della scuola secondaria di II grado

13 Feb 2019 Circ. n.213 – Informazioni pagamento ALHAMBRA

Importanti informazioni sul viaggio di istruzione in ANDALUSIA

13 Feb 2019 Circ. n. 212 – Incontro pomeridiano studenti  ERASMUS+

Giovedì 14.02.19

13 Feb 2019 Circ. n. 211 – “Il Consiglio entra nelle scuole – Consiglieri per un giorno”.

Incontro  mercoledì 20 febbraio 2019

13 Feb 2019 Circ. n. 210 – Cessazioni dal servizio del personale scolastico

Ulteriori indicazioni operative alla luce delle nuove disposizioni introdotte dal DL 28 gennaio 2019 n. 4.

13 Feb 2019 Circ. n.209 -FLC CGIL: Assemblee territoriali

Comunicazione assemblee territoriali