Ultima modifica: 20 Ottobre 2016

L’Università IULM a Bookcity Milano

Dal 17 al 20 novembre 2016

Di nuovo al via la nota iniziativa del Comune di Milano: una tre giorni durante la quale verranno promossi incontri, presentazioni, dialoghi, letture ad alta voce, al fine di promuovere cultura e lettura attraverso un percorso che va dai libri antichi alle nuovissime raccolte solo digitali.

Durante l’edizione 2016, l’Università IULM si vede protagonista nell’organizzazione di un ampio ventaglio di eventi. Tra questi, proponiamo un incontro sul manuale scolastico dedicato agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado:

Il manuale scolastico alla prova di Internet

18 novembre 2016 Ore 9.30 – 13.00

Quale futuro vediamo per il libro scolastico che miri a concentrare dentro di sé un intero sapere disciplinare? Nel mondo della Rete ha ancora senso contenere una materia in un trattato compiuto? L’e-book è un’alternativa o costituisce solo un cambiamento di supporto, indifferente ai contenuti e ai metodi? E’ giusto rispondere alla fluidità della Rete con una fluidificazione dei valori didattici? La classe abituata a usare la LIM ha ancora bisogno del libro scolastico?

L’Università Iulm propone una mattinata di dibattito e di studio che intende collegarsi a un possibile percorso didattico, realizzato sullo sfondo dell’attuale normativa intorno all’adozione dei libri di testo. Com’è noto, oggi l’adozione del manuale di tipo tradizionale non è più obbligatoria e gli istituti possono deliberare la realizzazione di sussidi propri. I percorsi in Rete risultano sempre più frequenti e, in qualche modo, auspicati.

Si rivolge in particolare a classi che stanno svolgendo sperimentazioni sull’uso di strumenti alternativi al libro cartaceo o, comunque, che siano interessate alle problematiche del mondo digitale.

Come Ufficio Orientamento riteniamo la partecipazione a questa iniziativa particolarmente proficua, e densa di spunti di riflessione, per studenti e docenti, i quali verranno chiamati a partecipare attivamente al dibattito.

A tal proposito, trasmettiamo in allegato la scheda relativa alla mattinata in oggetto, la quale si svolgerà interamente presso la sede dell’Università IULM di Milano, via Carlo Bo 1.

La partecipazione è completamente gratuita ed è possibile iscriversi inviando una mail a progetti.scuole@iulm.it oppure chiamando il Servizio Orientamento Studenti al numero 02 891412384.

Naturalmente, qualora foste interessati a questa esperienza didattica, rimango a totale disposizione per ogni ulteriore chiarimento, e vi fornirò tutte le informazioni necessarie relativamente alla parte didattico-organizzativa dell’evento.

Raffaella Bianchi

scheda iulm a bookcity 2016 in iulm