Ultima modifica: 15 Febbraio 2018

obiettivi, attività del progetto
OBIETTIVI ATTIVITÀ
in entrata:

• Orientare sull’offerta formativa del nostro istituto gli studenti delle scuole secondarie di primo grado chiamati a scegliere il percorso di studi da intraprendere nelle superiori

in itinere:

• Orientare gli studenti delle classi seconde dell’indirizzo servizi commerciali nel scelta del percorso triennale
  • Favorire il raccordo tra i diversi ordini di scuola, riorientando gli studenti che ne hanno necessità

in uscita:

• Orientare gli studenti delle classi quinte in merito a percorsi di postdiploma, ITS, universitari e sbocchi professionali presenti sul territorio
  • Revisione e predisposizione del materiale pubblicitario
  • Divulgazione dell’offerta formativa del nostro Istituto:

– aggiornamento dei docenti della scuola secondaria di primo grado in merito alla offerta formativa, incontro con i docenti referenti

– organizzazione e attuazione delle giornate di open-day;

– presenza a campus e serate

– organizzazione mini stage di orientamento presso il nostro istituto;

– incontri con studenti e genitori delle scuole medie

• Partecipazione al progetto di rete “Insieme in rete”
  • In collaborazione con la commissione Alternanza Scuola Lavoro, formazione degli studenti delle classi terze quarte quinte dell’Istituto: incontri con formatori, esperti esterni, docenti universitari
  • Orientamento degli studenti delle classi quinte ad una scelta consapevole del percorso lavorativo o di studi adatto alle loro attitudini e competenze.
  • Partecipazione ai campus orientativi universitari
  • Organizzazione incontri con ex-studenti dell’istituto e con studenti del triennio per favorire una scelta consapevole dell’indirizzo di studi per il percorso dei servizi commerciali

Progetto FIxO

Il nostro istituto ha vinto, seconda scuola in Lombardia il Bando di finanziamento FIxO. Questo progetto finanziato dalla Comunità Europea e realizzato in partnership, con il Ministero del Lavoro e L’Ufficio scolastico Regione Lombardia, ha come finalità il “placement job”, cioè, mettere i diplomandi in condizione di avvicinarsi, con maggiori competenze, al mondo del lavoro fornendogli tutte le informazioni utili al reperimento di una occupazione consona alla propria preparazione ed alle attitudini personali.

Slide 28 giugno 2013

Dossier PIP – nuova versione

Modello di rendicontazione tutor

Repertorio delle professioni

Link molto utile per la compilazione del PIP

Slide 15 ottobre 2013 – PIP

Slide 15 0ttobre 2013 – Dote tirocinio

Visualizza tutto »

Ultimi 15 articoli pubblicati in "orientamento"

28 Set 2018 Circ. 41 – Commissione Orientamento

La Commissione è convocata lunedì 1 Ottobre

20 Ott 2016 L’Università IULM a Bookcity Milano

Dal 17 al 20 novembre 2016

22 Set 2016 n. 21 – convocazione riunione commissione Orientamento

Martedì 27 settembre 2016 dalle ore 13.15 è convocata la commissione Orientamento

7 Apr 2016 n. 270 – Rettifica data convocazione commissione “Orientamento ”

La convocazione della commissione in oggetto è stata posticipata a martedì 10 maggio.

29 Feb 2016 n. 211 – Uscita Didattica 5N

In data 2 marzo 2016 la classe 5^N si recherà al salone dello studente presso l’Autodromo di Monza

5 Feb 2016 n. 190 – orientamento per gli allievi della scuola secondaria di primo grado Leonardo Da Vinci in Seveso

Nei giorni 9/10/11 febbraio i nostri docenti in elenco incontreranno gli studenti della scuola secondaria di primo grado Da Vinci in Seveso.

1 Feb 2016 n. 180 – Orientamento classi seconde Seveso

Martedì 02 febbraio p.v. alla 4^ ora, nella sede di Seveso incontro di orientamento classi seconde.

4 Dic 2015 n. 131 – Minicampus “Choose your future”

Mercoledì 9 dicembre dalle ore 8.30 alle ore 13,00 gli studenti delle classi in indirizzo parteciperanno al Minicampus “Choose your future “ .

25 Nov 2015 n. 121 – Ministage 28 novembre Seveso

si allega organizzazione Ministage presso la Sede Coordinata di Seveso

24 Nov 2015 n. 120 – MINISTAGE 28 novembre

sabato 28 novembre 2015 presso la Sede Centrale di Meda si svolgerà l’attività di Ministage

23 Nov 2015 n. 118 – Campus Cesano Maderno

Gli studenti indicati nella presente circolare il giorno venerdì 27 novembre saranno impegnati nelle attività di orientamento a Cesano Maderno.

20 Nov 2015 N. 116 – Open days

Si allega organizzazione open day 21 novembre sede centrale di Meda

18 Nov 2015 n. 113 – Campus Orientamento Paderno Dugnano – Incirano

Gli studenti indicati nella presente circolare il giorno sabato 21 novembre saranno impegnati nelle attività di orientamento a Paderno Dugnano.

16 Nov 2015 n. 107 – Campus Orientamento Giussano

Si trasmette elenco studenti tutor presenti al Campus di Giussano

16 Nov 2015 n. 106 – Campus Orientamento Calderara

si trasmette elenco studenti tutor presenti al campus di Calderara sabato 21 novembre.